21 novembre 2025
Novità

Il Gruppo Cassa Centrale nella Top 300 mondiale delle cooperative secondo il World Cooperative Monitor 2025

Il Gruppo Cassa Centrale rientra nella Top 300 delle maggiori cooperative mondiali secondo il World Cooperative Monitor 2025, il principale osservatorio mondiale sul movimento cooperativo e mutualistico, figurando tra le principali realtà italiane presenti nel ranking e tra gli operatori più rilevanti del settore finanziario.

L’analisi delle 300 maggiori cooperative e mutue del mondo evidenzia una crescita significativa del settore, con un fatturato complessivo di 2.789 miliardi di dollari nel 2023, in aumento rispetto ai 2.409 miliardi del 2021. Le organizzazioni italiane confermano il 3% del fatturato delle organizzazioni presenti nella Top 300.

Il rapporto, presentato dall’Alleanza Internazionale delle Cooperative (ICA) in collaborazione con EURICSE, giunge quest’anno alla sua tredicesima edizione e si inserisce nell’Anno Internazionale delle Cooperative proclamato dalle Nazioni Unite. Offre un quadro approfondito del contributo delle cooperative alla trasformazione dell’economia globale verso modelli più sostenibili, equi e resilienti.

Realizzato in collaborazione con ICETT, CM50 e Co-op News, il Monitor 2025 combina dati economici con testimonianze dei leader cooperativi di tutto il mondo, mostrando come il modello cooperativo offra soluzioni concrete a sfide globali quali sicurezza alimentare, cambiamento climatico, accesso alla sanità e all’istruzione, digitalizzazione e inclusione finanziaria.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/il-gruppo-cassa-centrale-sostiene-il-progetto-racconta-il-clima-alla-cop30/

Il Gruppo Cassa Centrale sostiene il progetto “Racconta il clima alla COP30”

Ha preso il via il Progetto “Racconta il clima alla COP30” che prevede la partecipazione come Observer di nove giovani e ricercatori del Trentino alla 30ª Conferenza delle Parti (COP30) della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC), che si svolge a Belém in Brasile dall’11 al 21 novembre 2025, con l’obiettivo di progettare e realizzare attività di comunicazione ed educazione sulla crisi climatica, sensibilizzando in particolare i giovani.

/news/black-friday-di-claris-rent-il-noleggio-che-conviene-davvero/

Black Friday di Claris Rent: il noleggio che conviene davvero

/news/educazione-finanziaria-i-progetti-del-gruppo-cassa-centrale-per-una-consapevolezza-diffusa/

Educazione Finanziaria: i progetti del Gruppo Cassa Centrale per una consapevolezza diffusa