Novità Sostenibilità

Gli Investimenti ESG delle Imprese Italiane: il legame con le BCC e la transizione green

Il rapporto virtuoso con le Banche di credito cooperativo. I risultati dell'indagine del centro studi "Tagliacarne" in collaborazione con Federcasse

Le imprese italiane con una forte relazione (soci o clienti) con le Banche di credito Cooperativo e Casse rurali (BCC) investono maggiormente nella transizione digitale e green.

 

 

Questo è quanto emerge dall’indagine promossa da Federcasse, la Federazione Italiana
delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali, e realizzata dal Centro Studi delle
Camere di Commercio “Guglielmo Tagliacarne” su un campione di 3.100 imprese
manifatturiere e dei servizi di piccola dimensione (tra 5 e 49 addetti).

 

 

Il 23% delle aziende ha investito o investirà nella Duplice transizione (ecologica e digitale) nel triennio 2023-2025 (contro il 13%); il 29% punta sulla formazione del proprio personale per migliorare la
capacità di iniziativa (contro il 18% delle altre imprese); il 30% mira alla qualità dei prodotti,
ai legami con il territorio e alla valorizzazione del brand Made in Italy per differenziarsi e
aumentare i clienti e le vendite (contro il 24% delle altre imprese). Anche per questo le
imprese servite dalle BCC mostrano il 12% di probabilità in più rispetto alle altre aziende di
riuscire a conseguire crescite del fatturato.

 

 

Le imprese clienti BCC hanno una performance complessiva ESG superiore del 27% rispetto alle altre imprese.

 

 

"Questi risultati - sottolinea il Presidente di Federcasse Augusto dell'Erba - evidenziano la validità del modello banca cooperativa.

 

 

 

"In un periodo di profonda incertezza in cui i canoni  tradizionali della globalizzazione si vanno profondamente ridefinendo - sottolinea il Direttore Generale del Centro Studi Tagliacarne, Gaetano Fausto esposito - lo studio dimostra come la prossimità territoriale continui a rappresentare un elemento di performance economica distintiva.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/il-gruppo-cassa-centrale-conferma-il-posizionamento-conscious-esg-identity-nell-esg-identity-corporate-index-2026/

Il Gruppo Cassa Centrale conferma il posizionamento “Conscious ESG Identity” nell’ESG Identity Corporate Index 2026

/news/cassa-centrale-banca-avvia-la-seconda-elite-lounge-con-imprese-ad-alto-potenziale/

Cassa Centrale Banca avvia la seconda ELITE Lounge con imprese ad alto potenziale

Dopo il successo della prima edizione, il Gruppo rafforza il proprio impegno a sostegno della crescita delle imprese italiane, accompagnandole in un percorso di sviluppo, innovazione e accesso ai mercati dei capitali.

/news/intelligenza-artificiale-e-investimenti-un-aiuto-o-un-rischio/

Intelligenza artificiale e investimenti: un aiuto o un rischio?